Menu Chiudi

ORL Niguarda

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano, coordinato dal dott Dragonetti, si colloca nel blocco DEA, terzo piano, ala EST e conta 18 letti a cui si aggiungono i letti dedicati alla chirurgia ORL pediatrica del blocco Nord.

L’equipe ORL del Niguarda effettua oltre 1000 interventi all’anno su pazienti adulti e oltre 550 interventi su bambini. Vengono effettuate tutte le principali procedure ORL su tutti i distretti di competenza. E’ particolarmente attiva la chirurgia nasale e dei seni paranasali e oncologica sia nasale-seni paranasali-base cranica che del collo-cavo orale-faringe-laringe-ghiandole salivari. Per quanto riguarda l’attività pediatrica, una buona parte della chirurgia è indirizzata alla gestione delle apnee del sonno pediatriche mediante tonsillectomia intracapsulare coblator, viene comunque effettuata anche chirurgia del collo, naso e orecchie anche su bambini.

Vengono effettuate oltre 12000 visite all’anno presso gli ambulatori ORL del padiglione 3, sia prime visite che esami strumentali con fibroscopia o endoscopia nasale.

A queste prestazioni si sommano le visite, gli esami per pazienti più complessi e le biopsie in anestesia locale effettuati quotidianamente presso l’ambulatorio “Endoscopia ORL” del blocco Sud. Nello stesso ambulatorio, il mercoledì mattina, viene effettuato anche l’ambulatorio di rinologia dedicato ai pazienti candidati alla terapia con farmaci biologici.

Sia l’attività chirurgica che l’attività ambulatoriale sono supportate da tutte le principali nuove tecnologie: microscopi, ottiche 30, 45, 70, 90 e 120°, fibroscopi, videoendoscopi anche con luce NBI, laser CO2, laser a diodi, frese, trapani, piezoelettrico, debrider, coblator, Vitom 3d, ottiche 3D, sistemi di neuronavigatore, sistemi di neuromonitoraggio.