Menu Chiudi

Le laringectomie subtotali

Le laringectomie subtotali sono un gruppo di interventi diversi che si pongono l’obiettivo di asportare tumori della laringe permettendo al paziente, a guarigione completata, di respirare, parlare e mangiare per via naturale.
La funzione principale della laringe è quella di indirizzare correttamente la saliva ed il cibo verso la via alimentare e l’aria verso la trachea evitando che liquidi e cibo vadano accidentalmente nelle vie aeree (inalazione).
Paradossalmente la voce è una funzione accessoria della laringe (molti animali hanno la laringe ma non parlano) che si riesce a recuperare anche dopo completa asportazione della laringe (vedi parlare dopo laringectomia totale).
Il chirurgo con questi interventi stravolge completamente l’anatomia e la fisiologia della laringe, dopo l’intervento la neolaringe effettua dei movimenti completamente diversi rispetto alla situazione normale ma riesce a proteggere in maniera efficace le vie aeree dal cibo, permette un passaggio normale dell’aria ed è in grado di produrre una buona voce.
Esistono numerose varianti tecniche di questa chirurgia che vengono definite o con il nome del chirurgo che l’ha ideata o divulgata nella storia (laringectomia subtotale secondo Labayle, Mayer-Piquet, Succo-Rizzotto) o con una classificazione più recente che definisce tre tipi di HOLS (Horizontal Laryngectomy System).
Questa chirurgia è accomunata dalla preservazione di almeno un’unità cricoaritenoidea ossia di una metà del castone della cricoide e della corrispondente aritenoide.
Laringectomia secondo Mayer-Piquet (HOLS tipo IIa): viene asportato tutto lo scudo tiroideo, si rimuovono entrambe le corde vocali e si asporta la porzione sottoioidea dell’epiglottide (si può anche asportare un’aritenoide), successivamente si effettua una sutura (pessia) che unisce la cricoide all’osso ioide e all’epiglottide sovraioidea (cricoioidoepiglotopessia).
Laringectomia secondo Labayle (HOLS tipo IIb): viene asportato tutto lo scudo tiroideo, si rimuovono entrambe le corde vocali e si asporta tutta l’epiglottide (si può anche asportare un’aritenoide), successivamente si effettua una sutura (pessia) che unisce la cricoide all’osso ioide (cricoioideoepiglottopessia).
Laringectomia secondo Succo-Rizzotto (HOLS tipo IIIa – IIIb): viene asportato tutto lo scudo tiroideo, si rimuovono entrambe le corde vocali, si asporta l’anello della cricoide e si asporta tutta o in parte l’epiglottide (si può anche asportare un’aritenoide), successivamente si effettua una sutura (pessia) che unisce la trachea all’osso ioide (tracheoioideoepiglottopessia/ tracheoepiglottopessia).

Questo tipi di interventi è indicato per tumori anche di grosse dimensioni purché non coinvolgano alcune aree critiche, lo specialista esperto è in grado di porre correttamente l’indicazione a questo tipo di chirurgia