Menu Chiudi

Il colesteatoma

Con il termine di colesteatoma si intende un nido di cellule epidermiche che si sviluppa a livello prevalentemente dell’orecchio medio. Il colesteatoma non è un tumore ma ha molte caratteristiche in comune alle patologie neoplastiche, infatti può accrescersi anche notevolmente erodendo e distruggendo le strutture anche ossee adiacenti.

La maggior parte dei colesteatomi sono di tipo acquisito, associati a perforazioni della membrana timpanica o ad importanti retrazioni della stessa.

Il colesteatoma dà origine ad una situazione infiammatoria/infettiva cronica: l’otite media cronica colesteatomatosa. La perforazione timpanica ed il colesteatoma favoriscono lo sviluppo di colonie batteriche che possono dare infezioni ricorrenti dell’orecchio medio che si manifestano con otorrea (fuoriuscita di pus dall’orecchio) e dolore lieve/modesto .
Come abbiamo già detto il colesteatoma è in grado di erodere le strutture adiacenti e può causare distruzione della catena ossiculare con aggravamento dell’ipoacusia.
Nel suo accrescimento il colesteatoma può dare altre complicanze anche gravi: paralisi del faciale per deiscenza od erosione del canale nel quale giace, coinvolgimento della coclea causando ipoacusia neurosensoriale, erosione del canale semicircolare laterale causando vertigini per fistola labirintica, mastoidite, meningite batterica, ascesso cerebrale e cerebellare, tromboflebite del seno sigmoideo.
E’ quindi importantissimo riconoscere la presenza di un colesteatoma ma purtroppo la diagnosi non è sempre agevole. In alcuni casi un’accurata otoscopia può permettere di visualizzare un colesteatoma attraverso una perforazione della membrana timpanica, spesso però la presenza di pus, della cute del condotto infiammata o di croste/cerume non permettono di visualizzare la massa endotimpanica. Un esame audiometrico che mostra un’ipoacusia trasmissiva rilevante deve indurre il clinico ad ulteriori accertamenti per escludere il colesteatoma.
La TC e la RMN possono identificare tale patologia o direttamente o indirettamente valutando le erosioni delle strutture ossee.

La terapia medica viene riservata alla gestione delle riacutizzazioni infettive mentre il colesteatoma si cura esclusivamente mediante intervento chirurgico di timpanoplastica.

Purtroppo il tasso di recidive dopo intervento può essere elevato anche in mani esperte ed è quindi importante un accurato follow-up per molti anni dopo l’intervento