Menu Chiudi

La sinusite

Con il termine sinusite si intende l’infiammazione di uno o più seni paranasali, che sono delle cavità del massiccio facciale rivestite da mucosa, piene d’aria ed in comunicazione con le fosse nasali. Si riconoscono i seni mascellari, le celle etmoidali, i seni sfenoidali ed i seni frontali.

Le mucose sane producono piccole quantità di siero e muco che proteggono i seni paranasali dalle infezioni, queste secrezioni vengono normalmente drenate attraverso piccoli osti verso le fosse nasali.

Un ristagno di secrezioni all’interno dei seni paranasali causa uno stato infiammatorio e favorisce lo sviluppo di colonie batteriche.
La maggior parte delle sinusiti sono associate a riniti (rinosinusiti), un numero più limitato di infezioni sono associate a patologia dentaria (sinusiti odontogene).
La maggior parte delle infezioni sono causate da batteri, meno frequentemente le sinusiti possono essere causate da funghi (sinusiti micotiche).

Si riconoscono forme acute, croniche e forme associate o meno a poliposi nasale.

Ci sono alcune situazioni che favoriscono le sinusiti:
-ostruzione delle vie di drenaggio: riniti, traumi, polipi nasali, corpi estranei, neoplasie, deviazioni settali
-alterazioni ciliari: sindrome di Kartagener, flogosi infettive/allergiche, fumo di sigaretta, inquinamento, tossici industriali
-alterazioni quantitative o qualitative delle secrezioni mucose (fibrosi cistica).

Le forme acute si presentano con una sintomatologia piuttosto violenta con ostruzione respiratoria nasale, rinorrea, frequentemente purulenta, starnutazione, tosse stizzosa, iposmia, cacosmia e dolore del massiccio facciale o della fronte.
Nelle forme croniche la sintomatologia simile ma generalmente più sfumata, sono frequenti le riacutizzazioni.

La diagnosi viene fatta sulla base dell’anamnesi e della valutazione ORL con rinoscopia anteriore e talvolta con esame endoscopico. La TC viene utilizzata per le forme dubbie o nelle forme croniche per le quali si stia valutando una terapia chirurgica.

La terapia delle forme acute è prevalentemente medica con antibiotici a largo spettro e farmaci antiedemigeni (steroidi/vasocostrittori) sia per via topica che sistemica.
Nelle forme croniche la terapia medica può migliorare/risolvere il problema e la chirurgia (FESS: chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali) viene riservata alle sinusiti resistenti alla terapia medica.

Le sinusiti possono causare complicanze anche gravi: osteomielite della lamina papiracea con cellulite periorbitaria (edema congiuntivale, dolore orbitario, tardiva paralisi dei muscoli oculari estrinseci), meningite, ascessi cerebrali, tromboflebite del seno cavernoso. Pott puffy tumor: osteomielite frontale per diffusione ematogena. Diffusione dell’infezione ad altre sedi delle vie aeree.