Menu Chiudi

L’ipertrofia dei turbinati e la turbinoplastica

I turbinati sono delle strutture ossee rivestite da mucosa che definiscono la parete laterale delle fosse nasali.In ogni fossa nasale ci sono 3 turbinati sempre presenti (inferiore, medio, superiore) ed uno accessorio (supremo). I turbinati sono in grado di aumentare o diminuire il loro spessore controllando il flusso ematico della sottomucosa: possono in questo modo regolare il flusso d’aria. I turbinati inferiori sono i principali responsabili di questo fenomeno essendo il passaggio dell’aria maggiore nella parte bassa delle fosse nasali.
Da distesi il sangue affluisce maggiormente al naso determinando una peggiore respirazione nasale.
In condizioni patologiche lo spessore di queste mucose può essere costantemente aumentato ostruendo il passaggio dell’aria: si parla quindi di ipertrofia dei turbinati.


Esistono soluzioni farmacologiche e chirurgiche per contrastare tali problemi:
spray vasocostrittori: riducono rapidamente lo spessore delle mucose dei turbinati per poche ore, NON VANNO ASSOLUTAMENTE USATI PER PIU’ DI 4-5 GIORNI, danno assuefazione dopo periodi piuttosto brevi ed un utilizzo prolungato riduce la capacità delle mucose di percepire il flusso aereo accentuando l’ostruzione respiratoria.
farmaci steroidei spray: sono farmaci sicuri hanno un assorbimento sistemico molto basso e possono essere utilizzati per periodi prolungati. Il loro effetto é massimo dopo 10-15 giorni di trattamento.
turbinoplastica: é un intervento semplice non invasivo e comunemente eseguito in anestesia locale che permette di ridurre chirurgicamente lo spessore delle mucose dei turbinati inferiori, migliorando il passaggio dell’aria. É di breve durata, quasi indolore e richiede una breve osservazione dopo la procedura prima di essere dimessi.
Nei 10-15 giorni successivi all’intervento la respirazione peggiora per la formazione di croste e muco. Quando la guarigione é completa si inizia a beneficiare dei risultati che in genere non sono però permanenti (con il tempo la mucosa può nuovamente te diventare ipertrofica). L’intervento é comunque ripetibile.
L’entità del miglioramento é estremamente soggettiva, vengono riferiti sia risultati scarsi che eccezionali.
Può essere proposto anche in soggetti che abbiano una deviazione del setto nasale che non vogliano/possano effettuare un’anestesia generale, come tentativo per migliorare la respirazione nasale.