Traumi e corpi estranei possono provocare infezioni del padiglione auricolare, se il pus non riesce a defluire all’esterno può accumularsi nel padiglione creando una tumefazione.
Talvolta un trauma dell’orecchio può determinare un sanguinamento che si accumula nel padiglione creando un otoematoma, una tumefazione dall’aspetto molto simile ad un ascesso ma in assenza di processi infettivi.
Per trattare correttamente sia l’otoematoma che l’ascesso del padiglione non sono sufficienti terapie mediche. Infatti il pus ed il sangue si insinuano tra il pericondrio e la cartilagine diminuendo la vascolarizzazione di quest’ultima struttura che può così andare in necrosi con conseguenti anche importanti problemi estetici.
E’ quindi indispensabile incidere la raccolta ed aspirare il pus/sangue ma non è sufficiente, la raccolta tende infatti a rifornirsi rapidamente. Si effettua una particolare medicazione in cui delle garze vengono bloccate anteriormente e posteriormente al padiglione usando un punto che attraversa il padiglione in modo che le garze continuino a comprimere il padiglione stesso.