La sindrome di Eagle è caratterizzata da dolore ricorrente nell’orofaringe e nel viso a causa di un processo stiloideo allungato o di un legamento stiloioideo…
Il Coblator crea un flusso di plasma sulla sua punta che è in grado di vaporizzare i tessuti senza generare una quota significativa di calore,…
La parotidectomia è l’intervento di asportazione parziale o totale della ghiandola parotide.Viene effettuata soprattutto per asportare tumori della ghiandola parotide sia benigni che maligni. Solo…
L’immagine documenta un carcinoma squamocellulare del bordo linguale destro. Dopo aver studiato il paziente con RMN collo con mdc, PET e prelievo bioptico è stata…
I melanomi mucosi sono dei rari tumori maligni che possono interessare il naso e i seni paranasali e, più raramente, le mucose del cavo orale…
L’angiofibroma giovanile è una neoformazione benigna riccamente vascolarizzata che interessa quasi esclusivamente maschi tra i 7 e 19 anni. Origina dalla porzione più posteriore della…
L’atresia coanale è un’anomalia congenita rara delle fosse nasali in cui si osserva la mancanza della comunicazione tra la fossa nasale con il rinofaringe per…
L’ostruzione della fisiologica via di drenaggio può provocare la ritenzione di muco in un seno paranasale. Il muco accumulandosi può distendere e deformare il seno…
Nei pazienti affetti da scialolitiasi (calcoli delle ghiandole salivari) della ghiandola sottomandibolare si può valutare l’asportazione del calcolo per via transorale (attraverso la bocca). La procedura si…
La chirurgia LASER della laringe, le laringectomie subtotali e il miglioramento della radioterapia permettono in un gran numero di pazienti di curare i tumori della laringe…