La sindrome di Eagle è caratterizzata da dolore ricorrente nell’orofaringe e nel viso a causa di un processo stiloideo allungato o di un legamento stiloioideo…
La parotidectomia è l’intervento di asportazione parziale o totale della ghiandola parotide.Viene effettuata soprattutto per asportare tumori della ghiandola parotide sia benigni che maligni. Solo…
Per disfonia si intende la difficoltà nel produrre la voce, esistono differenti tipi di disfonia (raucedine, sclerofonia, afonia). In alcuni soggetti si possono avere problemi…
L’immagine documenta un carcinoma squamocellulare del bordo linguale destro. Dopo aver studiato il paziente con RMN collo con mdc, PET e prelievo bioptico è stata…
L’immagine documenta una massa del palato duro comparsa in un giovane paziente. Inizialmente veniva ipotizzato un mucocele delle ghiandole salivari minori, venivano comunque effettuati tutti…
Le immagini TC descrivono un voluminoso ascesso sottomandibolare destro di un paziente giunto al nostro PS per tumefazione dolorosa sottomandibolare destra con iniziale trisma (difficoltà…
La malattia di Forestier o iperostosi scheletrica idiopatica diffusa (DISH) è una sindrome, senza causa nota, caratterizzata dalla formazione estesa di osteofiti a livello spinale…
Nei pazienti affetti da scialolitiasi (calcoli delle ghiandole salivari) della ghiandola sottomandibolare si può valutare l’asportazione del calcolo per via transorale (attraverso la bocca). La procedura si…
La chirurgia LASER della laringe, le laringectomie subtotali e il miglioramento della radioterapia permettono in un gran numero di pazienti di curare i tumori della laringe…
La tiroidectomia è l’intervento di asportazione della ghiandola tiroide.Si rende necessario in caso di:-tumore maligno sospetto o accertato-gozzo (o struma) il cui volume sia importante…