Il Coblator crea un flusso di plasma sulla sua punta che è in grado di vaporizzare i tessuti senza generare una quota significativa di calore,…
Per disfonia si intende la difficoltà nel produrre la voce, esistono differenti tipi di disfonia (raucedine, sclerofonia, afonia). In alcuni soggetti si possono avere problemi…
L’angiofibroma giovanile è una neoformazione benigna riccamente vascolarizzata che interessa quasi esclusivamente maschi tra i 7 e 19 anni. Origina dalla porzione più posteriore della…
L’atresia coanale è un’anomalia congenita rara delle fosse nasali in cui si osserva la mancanza della comunicazione tra la fossa nasale con il rinofaringe per…
L’otite media acuta è l’infezione, tipicamente batterica, dell’orecchio medio. E’ caratterizzata da un dolore molto intenso, spesso pulsante, che si accentua da distesi, inoltre causa…
Con il termine otite esterna si intende un’infezione del condotto uditivo esterno che coinvolge quindi la parte dell’orecchio all’esterno della membrana timpanica.L’infezione può essere di…
Le cisti da ritenzione delle ghiandole salivari minori anche dette mucocele sono dovute all’accumulo di saliva all’interno di una ghiandola salivare minore per occlusione del…
L’otite media effusiva é una patologia dell’orecchio medio estremamente frequente che può coinvolgere sia adulti che bambini. L’orecchio medio é una regione anatomica grande grossomodo…
I noduli delle corde vocali sono nelle lesioni benigne che si formano per un non corretto uso della voce o per un abuso vocale, sia…
L’ingestione accidentale di corpi estranei è una frequente causa di valutazione presso il pronto soccorso. I corpi estranei possono essere di origine alimentare (lische di…